Salta al contenuto principale

Per la prima volta una consultazione sindacale online

Sono stati chiamati al voto 3.236 dipendenti del Comune di Venezia per approvare una ipotesi di accordo tra organizzazioni sindacali e amministrazione comunale.

La novità assoluta è che il dipendente del Comune di Venezia entrando in Altana, la Intranet dell’amministrazione a cui tutto il personale accede con credenziali personali, ha potuto liberamente fare la propria scelta referendaria in qualsiasi momento della giornata dalla postazione di lavoro, da casa oppure in mobilità, attraverso qualsiasi apparato (pc, portatile, smartphone, tablet) connesso alla rete Internet.

Questa innovazione digitale è stata resa possibile da Venis SpA, che ha realizzato il sistema di consultazione online e che, con il presidio di una commissione di vigilanza dei rappresentanti dei lavoratori, ha gestito le operazioni di voto in massima sicurezza e trasparenza. E' stato garantito l’anonimato, attraverso il “disaccoppiamento” tra voti e votanti, e la sicurezza, attraverso un sistema di “difesa” che avrebbe bloccato la consultazione in caso di accesso fraudolento alle informazioni.

Le operazioni di voto si sono svolte dalle ore 8:00 di lunedì 10 novembre fino alle ore 18:00 di mercoledì 12 novembre, quando i risultati sono stati diffusi online in tempo reale.

Grazie a questo sistema di consultazione ben 2.124 dipendenti del Comune di Venezia hanno potuto esercitare il proprio diritto di voto, un risultato mai raggiunto prima con i tradizionali metodi di voto.