Salta al contenuto principale

Internet Governance Forum Italia 2016 il 14 e 15 novembre a Venezia

IGF Italia 2016 è organizzato dall’Università Ca’ Foscari con il patrocinio di Venezia Informatica e Sistemi VENIS S.p.A. in collaborazione con la sezione italiana della Internet SOCiety (ISOC Italia) e si terrà per la prima volta a Venezia il 14 e 15 novembre.

Le due giornate di incontro a Venezia saranno caratterizzate dal dialogo interattivo e affronteranno una vasta gamma di temi e questioni, tra cui, ma non solo: Net neutrality, Cybersecurity, Industry 4.0, Internet of things, Digital divide, Diritti in rete e Governance di Internet. Le precedenti edizioni di IGF Italia hanno dimostrato il valore dell'approccio multistakeholder e l'importanza di mettere a confronto i diversi attori sociali - governo, istituzioni e pubbliche amministrazioni, settore privato, ricerca e società civile - che portano punti di vista, necessità ed esperienze altrettanto differenti tra loro.

L’IGF 2016 di Venezia intende rinnovare e proseguire l'esperienza positiva degli anni precedenti nel dare vita ad un'importante momento di incontro e approfondimento sul futuro di Internet e sulle opportunità offerte dalla rete.

I risultati dei lavori saranno presentati al prossimo IGF globale delle Nazioni Unite di Guadalajara, nel Dicembre 2016, ospitato dal governo messicano. L'IGF è dal 2006 un Forum multistakeholder aperto a tutti, che facilita il dialogo sulle questioni di politica pubblica relative allo sviluppo dell’ecosistema Internet. Il 2016 segna il primo IGF a seguito del rinnovo del mandato da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per i prossimi 10 anni.

Consulta il programma completo

Registrazione