Salta al contenuto principale

Seconda Giornata della Trasparenza

La trasparenza della PA nella città a misura di cittadino e di impresa sarà al centro della 2. Giornata della trasparenza, che si svolgerà martedì 15 dicembre, con un duplice appuntamento: al mattino, dalle ore 9 alle ore 12.30, al teatro Goldoni, e al pomeriggio, dalle 14 alle 18, nella sala del Consiglio comunale di Ca' Loredan.

Dopo i saluti del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, sarà il consigliere delegato in materia di anticorruzione, Ottavio Serena, ad aprire i lavori della mattina: dalle 9 alle 10 “L’Amministrazione incontra una rappresentanza del mondo della scuola”; dalle 10.30 alle 12.30 “Social media e trasparenza nella PA: istruzioni per l'uso”. Interverranno al dibattito Paolo Barberis, Consigliere per l'Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri; Luca Battistella, Consigliere comunale delegato in materia di “Smart City e Innovazione”; Alessandra Poggiani, Direttore Generale di VENIS SpA.

Nel pomeriggio i lavori continueranno nella sala consiliare del Comune di Venezia per affrontare il tema “L’Amministrazione incontra i portatori di interesse”. Dalle ore 14 alle ore 16, si discuterà di “Trasparenza quale strumento di prevenzione della corruzione e i collegamenti con la performance, nel Comune di Venezia e nelle società controllate”. Interverranno tra gli altri Giovanni Tria, presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, Nadia Corà avvocato cassazionista, il consigliere Ottavio Serena, l'assessore comunale al Bilancio e alle Società Partecipate, Michele Zuin e i responsabili della trasparenza del Comune di Venezia e delle società controllate".

A seguire, dalle 16 alle 17, presentazione dello stato di attuazione degli obblighi di trasparenza e delle proposte di aggiornamento del Programma triennale per il 2016-2018. Illustrazione a cura del responsabile della trasparenza del Comune di Venezia e dei suoi collaboratori e considerazioni conclusive del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Per concludere, dalle 17 alle 18, ci sarà spazio per la raccolta delle proposte degli stakeholder (portatori di interesse) e per il dibattito.

Sarà possibile seguire la seconda sessione della Giornata della Trasparenza in diretta streaming collegandosi al sito www.comune.venezia.it o recandosi in uno dei 7 Centri internet gratuiti del Comune di Venezia a Marghera, Mestre (parco Albanese Bissuola), Campalto, Malamocco, Murano, Giudecca, Zelarino.

 

Programma completo