Salta al contenuto principale

Inaugurato il Centro Operativo Telecomunicazioni e Videosorveglianza della Polizia Municipale

Mercoledì 3 luglio a Palazzo Foresti Papadopoli (Venezia, S. Croce 250), si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Centro Operativo Telecomunicazioni e Videosorveglianza (COTV) della Polizia Municipale.
Sono intervenuti il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il vicesindaco, Sandro Simionato, l’assessore Ugo Bergamo, il Comandante generale, Luciano Marini, le autorità civili, militari e religiose della città.
 
L’attività di ristrutturazione del COTV si colloca nell’ambito del progetto più ampio denominato  "Stato e Comune insieme per Venezia sicura e protetta", del quale Venis ha in carico la progettazione, lo sviluppo e la conduzione.
 
Tale progetto ha tre obiettivi principali:
 
1)    l'ammodernamento ed il potenziamento degli strumenti operativi informatici e di telecomunicazione del COTV;
2)    l’interconnessione del COTV con le centrali operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri attraverso una rete di trasmissione dati a larga banda che permetta l'utilizzo reciproco degli strumenti operativi (videosorveglianza,banche dati,..);
3)    l'estensione della rete di videosorveglianza, con ulteriori postazioni di monitoraggio video, che hanno portato ad un totale complessivo di 129 postazioni attive sul territorio, e l'estensione del sistema Argos con ulteriori 23 postazioni per il controllo del traffico acqueo nei canali cittadini.
 
Contestualmente il COTV, con il passaggio dall'analogico al digitale a seguito del progetto europeo della Regione Veneto, che interessa tutti i corpi di Polizia Locale del territorio regionale, si è dotato di un innovativo e raffinato sistema di comunicazioni radio. In particolare, gli agenti di polizia municipale sono stati equipaggiati con 400 radio portatili dotate di sistema GPS e collegate, tramite l’infrastruttura Tetra, al COTV, permettendo la localizzazione territoriale di operatori e veicoli, assicurando sia l'immediatezza dell'intervento sia la sicurezza degli operatori.