Salta al contenuto principale

Venis al Forum PA 2012 (Roma, 16-19 maggio)

Venis assieme al Comune di Venezia parteciperà anche quest'anno al Forum della Pubblica Amministrazione, che si terrà da mercoledì 16 a sabato 19 maggio presso i padiglioni della Nuova Fiera di Roma. 

 

Ci trovate al Padiglione 7 stand 3B 

__________________________________________________________

16/05/2012

Intervento del direttore generale Marco Agostini

"Siamo qui per promuovere le eccellenze del sistema Comune". Con queste parole il direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini, è intervenuto questa mattina all'apertura dei lavori del Forum PA 2012, in corso da oggi al 19 maggio alla Fiera di Roma.

    Il Forum ha lo scopo di promuovere l'incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell'innovazione attraverso la creazione e l'animazione di community, l'elaborazione di studi e ricerche, la comunicazione e l'informazione on line, l'organizzazione di eventi, di tavoli di lavoro e di giornate di formazione.

    "Siamo presenti al Forum anche quest'anno - ha continuato Agostini - e, tra i vari servizi, presentiamo anche la Carta Unica, che è l'esempio di come sia possibile mettere le chiavi della città in mano ai cittadini e ai nostri ospiti, grazie alla rete. Stiamo implementando questo strumento giorno dopo giorno, per arrivare al lancio di massa della Carta ai primi di settembre".

    La Carta Unica darà modo di avere accesso a tutta una serie di servizi, tra cui i trasporti pubblici, il bike e car sharing, i bagni pubblici, il garage comunale, il servizio di buoni pasto, il badge rilevazione presenze, il servizio di ristorazione scolastica, l'accesso ai musei, al Casinò e alle biblioteche.

    Lo stand del Comune di Venezia si trova al Padiglione 7, Stand 3B.
 

Roma, 16 maggio 2012 / sn

 

__________________________________________________________

Al Forum PA 2012: "l'efficienza interna della Pubblica Amministrazione"

Il direttore della Programmazione e Controllo del Comune di Venezia, Maurizio Carlin, e  il condirettore generale di Venis Spa, Valter Baldassi, sono intervenuti questo pomeriggio al dibattito "Vodafone per l'efficienza interna della Pubblica Amministrazione", che si è svolto nell'ambito del Forum PA in corso in questi giorni a Roma.

Carlin e Baldassi hanno presentato i servizi che il Comune di Venezia attua grazie alla collaborazione con Vodafone. Con un sms infatti i cittadini veneziani possono accedere a Telepago, il sistema di pagamento per le soste sulle strisce blu, ricevere informazioni di allertamento sulle maree e sul rischio idraulico, conoscere le variazioni del percorso dello scuolabus dei propri figli, consultare l'iter di una pratica edilizia. Inoltre tramite sms il Comune convoca i consiglieri alle sedute del Consiglio di Municipalità, o le supplenti per i nidi e le scuole dell'infanzia comunali. Tutto con un notevole risparmio di tempo e denaro.

"Oltre a tutto ciò - ha concluso Carlin - in questi giorni stiamo lavorando per realizzare una Ztl per i canali veneziani, utilizzando una "micro sim" per tracciare il percorso dei natanti".

 

Roma, 16 maggio 2012 / sn

__________________________________________________________

 

Il Comune di Venezia al convegno sulle smart city al Forum PA 

Si è parlato di città intelligenti oggi a Roma, al convegno organizzato da Forum PA dal titolo "L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community".

Scelte di governo intelligente, di reale pianificazione strategica, di interventi coordinati: in buona sostanza un modello di città che riesca a migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti e dei suoi ospiti.

A portare la testimonianza di quanto ha fatto e sta facendo il Comune di Venezia è stato invitato il suo direttore generale, Marco Agostini.

"Abbiamo cercato innanzitutto il dialogo con i cittadini - ha esordito - attraverso sistemi web 2.0 che abbiamo implementato e che funzionano grazie alla infrastruttura tecnologica, di proprietà comunale, con cui la città è ormai cablata". Agostini ha ricordato il sistema Iris, per le segnalazione di problemi sulla manutenzione urbana ma non solo, e il progetto Argos, che integra il sistema di videosorveglianza cittadina con apparati radar che, associati alle telecamere, rendono possibile una migliore sorveglianza del traffico acqueo veneziano.

"Stiamo ora lavorando alla Carta Unica - ha proseguito - un sistema di integrazione dei servizi cittadini che potrà essere adoperato sia dai residenti che dalla enorme massa di turisti (24 milioni lo scorso anno) che giungono nel territorio comunale. Una grande fatica, ha evidenziato il direttore generale - soprattutto quando abbiamo richiesto a tutte le nostre aziende e alla macchina comunale di integrare quanto più possibile dei servizi erogati. Riteniamo comunque di essere nella dirittura finale di questo importante percorso, che credo potrà essere presentato già dalla fine dell'estate".

Concludendo, Agostini ha ribadito l'importanza dell'infrastruttura della rete, ma ha anche evidenziato che il grande patrimonio che le comunità locali hanno costruito, deve rimanere di proprietà delle stesse. "Nessuno pensi di espropriare ciò che i Comuni hanno fatto, con grandi sacrifici, per infrastrutturare le città" ha ammonito, concludendo che serve una reale e seria applicazione del principio di sussidiarietà enunciato nella nostra Costituzione.

 

Roma, 17 maggio 2012 / eb-sn