Salta al contenuto principale

A Venezia il WiFi è ancora più libero e accessibile

L’amministrazione comunale ha scelto di migliorare ulteriormente il proprio servizio di WiFi pubblico ed incoraggiare sempre più le connessioni in mobilità ampliando fino a 3 dispositivi per utente il collegamento alla rete VeniceConnected.

I Cittadini Digitali di Venezia sono oggi 52.541, di cui 40.439 sono i residenti e 12.102 i city user, cioè lavoratori, studenti, professionisti che svolgono la propria attività nel comune di Venezia, con una media giornaliera di oltre 1.700 utenti collegati e oltre 4.200 sessioni.

Attraverso l’intervento di VENIS la fruizione del servizio WiFi è stata migliorata anche nei tempi di durata della connessione.

Da oggi i Cittadini Digitali di Venezia potranno collegarsi con le proprie credenziali contemporaneamente con un portatile, un tablet e uno smartphone, navigando fino a 12 ore consecutive senza interruzioni.

Gianfranco Bettin, assessore all'Informatizzazione e Cittadinanza Digitale, ha ricordato che “la Rete è una infrastruttura essenziale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Per questo l’Amministrazione è impegnata nello sforzo costante di adattare la nostra offerta di connettività pubblica alle modalità di utilizzo della rete e dei nuovi dispositivi mobili che fanno oggi i nostri cittadini.”

“Stiamo lavorando per favorire la crescita della cultura digitale nella nostra Città – ha continuato Bettin – e per fare questo vogliamo garantire sempre una migliore qualità e maggiore diffusione del WiFi nelle aree pubbliche.”