Salta al contenuto principale

Sito #elezionivenezia in cifre

Un milione e duecentomila pagine viste; oltre 52 mila utenti unici; più di 180 mila sessioni aperte: sono questi i dati salienti relativi al sito elezioni.comune.venezia.it, che ha fornito in tempo reale i risultati dello spoglio delle elezioni amministrative di domenica 31 maggio.

VENIS ha implementato il sistema informatico di caricamento e di visualizzazione dei dati, lavorando in stretta collaborazione con il Servizio elettorale del Comune di Venezia, i Sistemi informativi e il sito internet istituzionale.

Rispetto alle elezioni europee dello scorso anno, questa tornata elettorale ha centuplicato le visite al sito (rapporto 1:100), per le quali gli utenti, per la prima volta, hanno preferito l'utilizzo di dispositivi internet mobile (47%) e di tablet (15%) rispetto ai computer (38%).

Il picco di visitatori si è avuto tra le ore 15 e le ore 16 di lunedì 1 giugno, quando, oltre alla visualizzazione sul sito da parte degli utenti, le pagine sono state anche incorporate in circa 180 mila sessioni aperte da siti diversi di informazione che hanno rilanciato i dati provenienti dallo spoglio.