Salta al contenuto principale

#SEWeek16: l’appuntamento per il Veneto è il 2 febbraio a H-Farm

Startup Europe Week (SEW) dal 1 al 5 febbraio è l’iniziativa europea per presentare i progetti dell’Unione Europea e promuovere l’imprenditorialità innovativa con studenti, giovani e imprenditori, con l’obiettivo di rendere l'Europa un continente più competitivo e digitale. Quest’anno la Startup Europe Week coinvolge 40 paesi e oltre 200 città.

Anche le politiche locali e i territori giocano un ruolo importante nell’incentivare la nascita di startup e favorire l’autoimprenditorialità innovativa, soprattutto giovanile.

Per Venezia la Startup Europe Week si tiene martedì 2 febbraio, nella fattoria dell’innovazione e della conoscenza di H-FARM, con giovani imprenditori, start-up dell’acceleratore di H-Camp e studenti.

Venis, la società di servizi ICT e operatore di telecomunicazioni del Comune di Venezia, partecipa all’iniziativa per presentare le opportunità dell’ecosistema veneziano, e per illustrare i programmi di finanziamento pubblici, a livello nazionale e locale, che possono essere utilizzati per realizzare idee imprenditoriali e innovative, anche a beneficio dell’occupazione e dello sviluppo economico del territorio.

Alessandra Poggiani, direttore generale di Venis, ha evidenziato che “Venezia nella sua dimensione metropolitana è fra le aree italiane che meglio può interpretare la trasformazione digitale, anche grazie alle sue infrastrutture e ai suoi centri di eccellenza nella formazione e nell’accelerazione. Puntare sull’innovazione significa anche puntare sui giovani che vivono e studiano nella nostra città e significa anche far crescere il numero di aziende ad alto tasso di innovazione e proiettare davvero in avanti il futuro della città.”

H-FARM è il luogo ideale per ospitare questo tipo di iniziativa, si tratta infatti di un Venture Incubator che opera dal 2005 a livello internazionale in ambito Web, Digital e New Media, favorendo lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business. Anche grazie all’importante network di soci e investitori, H-FARM analizza e valuta oltre 1000 iniziative l’anno e le migliori 20 vengono incluse in un programma di accelerazione H-CAMP.

Ad una platea di giovani verrà presentato il programma H-Camp, che ha l’obiettivo di selezionare e investire in startup promettenti per aiutarle a costruire e testare il proprio modello di business.

 

Maggior informazioni