Salta al contenuto principale

Protocollo d'intesa tra Comune di Venezia e Agid per l'attuazione di progetti strategici

Il commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto, ha approvato il 5 febbraio 2015, con i poteri della Giunta, il protocollo d'intesa tra l'Agid (Agenzia per l'Italia digitale) e il Comune di Venezia.

    Il documento nasce dall’interesse, da parte di Agid, ad attuare presso il Comune di Venezia alcuni dei progetti strategici dell’Agenda Digitale anche in via anticipata rispetto alle scadenze previste dalla legge, in particolare: fatturazione elettronica, conservazione elettronica, effettuazione di pagamenti con modalità informatiche e Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

    Il Comune di Venezia – annota l'atto approvato – ha a sua volta interesse a divenire soggetto sperimentatore dei progetti strategici proposti da Agid e a divenire soggetto proponente per progetti prototipali di soluzioni ICT nell'ambito delle azioni individuate dalla “Strategia per la crescita digitale 2014-2020” dell’Agenda digitale italiana.

    Il protocollo d'intesa, che sarà siglato a breve dai direttori generali dei due enti, identifica in Venis SpA, società strumentale “in house” per la gestione e sviluppo del sistema ICT, il soggetto tecnico attuatore dei progetti attivati.