Salta al contenuto principale

Lido di Venezia: arriva la fibra ottica

Il risultato frutto di una collaborazione del Comune di Venezia con GARR, Università Ca’ Foscari e dell’intervento operativo di Venis Spa e VELA Spa.

Grazie all’accordo tra GARR, Comune di Venezia e Università Ca’ Foscari, da oggi la fibra ottica della rete nazionale per la ricerca sbarca al Lido di Venezia. Il nuovo collegamento che fornisce connettività al Palazzo del Casinò, al Palazzo del Cinema e ai giardini dell’area Mostra del Cinema parte dalla rete GARR all’Università Ca’ Foscari per arrivare al PoP di Venis Spa, società in house e operatore di telecomunicazione locale del Comune di Venezia, con una capacità in banda ultra larga pari a 10 Gbps: un notevole salto tecnologico se paragonato alla precedente connessione internet effettuata tramite ponte radio.

La connessione sottomarina è stata possibile grazie all’investimento fatto da GARR e dall’Università Ca’ Foscari e alla condivisione di infrastrutture di rete e apparati del Comune di Venezia, attraverso la collaborazione con Venis Spa, in un’ottica di sinergia su tutto il territorio metropolitano. Una collaborazione che ha permesso, anche attraverso il sostegno di sponsor tecnici, di dotare di WIFI ad alta capacità, sia il Palazzo del Cinema sia il palazzo del Casinò del Lido, oltre alle aree esterne e i giardini adiacenti.

L'intervento permetterà sia di valorizzare il polo congressuale del Comune sia di poter utilizzare il collegamento in fibra ottica, a tutti gli effetti parte della MAN comunale, per sviluppare in futuro nuovi punti WIFI al Lido, connessi alla rete comunale Venice Connected, finalmente ad alta velocità.

“Voglio ringraziare gli uffici comunali per aver perfezionato questo importante accordo con il GARR e le società Venis e VELA – dichiara il consigliere delegato alla Smart City e Innovazione  Luca Battistella - per aver realizzato una nuova importante infrastruttura tecnologica che porta anche al Lido connettività Internet pubblica ad alta velocità collegando alla rete Venice Connected nuovi hotspot WIFI pubblici ai Giardini della Darsena (via 4 Fontane), il Lungomare Guglielmo Marconi prospicente l’area del Palazzo del Casinò e il Palazzo del Cinema e il Gran Viale. Questa nuova infrastruttura, tre volte più performante in termini di velocità di connessione, è stata sostenuta dall'Amministrazione comunale, come un'ottima ed imperdibile occasione di dare efficienza vera al nostro territorio, anche insulare. L'innovazione tecnologica deve puntare a raggiungere tutti i cittadini, migliorando la qualità di vita nei diversi ambiti. Inoltre, con questo lavoro, - conclude Battistella - il polo congressuale del Lido potrà ospitare eventi sempre più importanti che richiedono infrastrutture tecnologiche di alto livello. In futuro questa infrastruttura potrà consentire anche al Lido la realizzazione di nuovi hot spot WIFI della rete comunale Venice Connected e la connessione di altri edifici pubblici".

Entro il 2018 è prevista anche la rete in fibra per gli utenti privati (cittadini e imprese) attraverso gli investimenti privati nell’ambito del Piano nazionale Banda Ultralarga.