Salta al contenuto principale

GeoIDS riceve il Digitalmeet Award 2017

Il Comune di Venezia ha ritirato ieri sera, giovedì 19 ottobre, nella Sala dei Giganti dell'Università di Padova, il Digitalmeet Award 2017 per il progetto "GeoIDS-imposta di soggiorno" con la seguente motivazione: “Per aver sviluppato un progetto digitale che favorisce l’alfabetizzazione digitale degli utenti e la promozione di nuovi strumenti in grado di favorire lo sviluppo socio-economico dei territori”.

Il progetto Geo-IDS è stato realizzato con l'obiettivo di geolocalizzare tutte le strutture alberghiere, extralberghiere e le locazioni turistiche della città di Venezia rendendo facilmente disponibile a tutti gli utenti la possibilità di controllare le strutture regolari e registrate ai fini dell'imposta di soggiorno, oltre a poter segnalare eventuali strutture irregolari.

Un'idea nata dai funzionari dell'ufficio tributi e realizzata con la collaborazione di Venis S.p.A. Il portale è attivo nel sito del Comune di Venezia dallo scorso 9 giugno e, ad oggi, ha già ricevuto più 10.000 accessi e 450 segnalazioni di possibili irregolarità. Il Digitalmeet Award 2017,  promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, è stato ideato per individuare e valorizzare i migliori progetti di innovazione che contribuiscono sia a sostenere nuove idee e soluzioni per la realizzazione di progetti di innovazione digitale (in ambito business, istituzionale, associativo, etc.), che diffondere e promuovere l’innovazione portata dal mondo digitale e sostenere le migliori best-practices nelle attività di digitalizzazione.

“Un riconoscimento importante – commenta all’assessore ai Tributi Michele Zuin – per la nostra Amministrazione che certifica il nostro impegno nel contrasto alle affittanze irregolari e all'evasione dell'imposta di soggiorno”.

“Un ulteriore premio all'innovazione – conclude infine il consigliere delegato alla Smart City Luca Battistella - e alla capacità di realizzare, con risorse proprie, importanti strumenti che migliorino la trasparenza e l'accessibilità ai cittadini. Va ricordato, inoltre, che il Geo-IDS è stato realizzato in open-source e quindi possiamo metterlo a disposizione di altri enti locali che ne facessero richiesta”.

Guarda il video di presentazione di GeoIDS qui

Vai al sito di GeoIDS