Salta al contenuto principale

Elezioni Amministrative 2015

Elezioni Amministrative 2015, dati on line attraverso innovative applicazioni implementate da Venis Spa

I dati relativi alle affluenze e allo spoglio delle prossime elezioni amministrative del 31 maggio saranno pubblicati in tempo reale sul sito internet elezioni.comune.venezia.it, grazie ad una serie di innovative applicazioni implementate da Venis Spa.

Infatti, oltre ai dati riassuntivi per tutto il Comune di Venezia, verranno pubblicate aggregazioni per zona (centro storico, estuario, terraferma), per Municipalità e per singola sezione elettorale. Le informazioni, oltre che in varie modalità grafiche, saranno disponibili anche attraverso la geo-referenziazione delle sezioni. Il sito internet sarà ottimizzato per la visualizzazione su tutti i dispositivi (computer, smartphone e tablet).

Sarà possibile consultare i dati elettorali anche attraverso i canali social Facebook (Comune di Venezia) e Twitter (@comunevenezia).

Per la prima volta, inoltre, verranno pubblicati in Open Data anche una serie di dataset contenenti i risultati dello spoglio in tempo reale.  Ciascun dataset sarà autonomo e capace di fornire informazioni anche senza doverlo obbligatoriamente correlare ad un altro; l'eventuale collegamento tra un dataset e l'altro consentirà di ottenere informazioni di maggiore dettaglio.

Novità anche per quanto riguarda la rilevazione delle affluenze, che per la prima volta sarà automatica, grazie a un risponditore automatico che registrerà automaticamente le informazioni provenienti dai presidenti di seggio e le inserirà direttamente negli archivi informatici senza necessità di intervento degli operatori del Servizio elettorale. Infine i dati dello spoglio, grazie alla collaborazione con la Prefettura di Venezia, saranno trasmessi direttamente al Ministero dell'Interno attraverso un collegamento diretto, protetto e cifrato tra i server del Comune e quelli della Prefettura, senza il doppio inserimento che era necessario quando tale sistema non era in uso.