Salta al contenuto principale

Dal 23 marzo al 3 aprile "Innovazioni e Tecnologie per Città, Territorio e Ambiente"

Tra il 23 marzo e il 3 aprile 2015 a Venezia, presso la sede Cà Tron dell’Università IUAV di Venezia, si terrà l’esposizione “Innovazioni e Tecnologie per Città, Territorio e Ambiente”.

La mostra ha l’obiettivo principale di illustrare le attività e i risultati ottenuti nell’arco degli ultimi anni dal gruppo di ricercatori, professionisti e imprese che hanno operato nell’ambito del dottorato di ricerca in Nuove Tecnologie della Scuola di Dottorato IUAV e nello spin-off universitario Unisky Srl nello sviluppo di soluzioni ICT innovative applicate al territorio, alla città e all’ambiente.

La mostra è composta da una sezione Progetti con monografie sulle soluzioni realizzate nell’ambito della ricerca applicata tra attività accademiche e attività di Unisky Srl. Una seconda sezione Tecnologie raccoglie approfondimenti verticali sulle risorse tecnologiche ICT impiegate che vanno dalla strumentazione hardware, come sensori e piattaforme, alle tecnologie software e metodi di trattamento, elaborazione e condivisione web dei dati territoriali e ambientali.

L’esposizione sarà inoltre occasione per sviluppare alcune riflessioni con gruppi di interlocutori sui diversi temi che caratterizzano lo scenario dell’innovazione tecnologica per la città, il territorio e l’ambiente utilizzando diverse chiavi di lettura come ad esempio:

  • ruolo degli spin-off e trasferimento tecnologico
  • innovazione tecnologica per il governo del territorio e PA
  • istanze Smart Cities / Smart Communities
  • formazione ICT/territorio

In tema di innovazione e territorio sono previsti anche interventi del Comune di Venezia e VENIS.

La mostra è gratuita ed aperta a tutti.