Salta al contenuto principale

Carta di identità elettronica: una tessera, tanti servizi

Più semplice, più sicura e più utile, la nuova carta d'identità elettronica (CIE) è arrivata anche a Venezia e consente di accedere a molti servizi. 

Dotata di un microprocessore a radio frequenza che protegge dal rischio di contraffazione i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare, la nuova CIE non è solo un documento d'identità, ma anche uno strumento per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino e l'acquisizione di identità digitali sul Sistema pubblico di identità digitale (SPID) senza la necessità del riconoscimento de visu. La nuova tessera permette inoltre di usufruire di ulteriori servizi a valore aggiunto in Italia e in Europa, come, ad esempio, il passaggio ai varchi elettronici alla dogana dei Paesi nei quali è possibile viaggiare con carta d'identità e, nel Comune di Venezia, a partire dalla prossima settimana, il rilascio online dei certificati di residenza, stato civile, cambio abitazione.

Nella CIE sono registrate le impronte digitali dell'intestatario e l'espresso  consenso o diniego alla donazione di tessuti o di organi.

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini residenti del Comune di Venezia agli sportelli dell'Anagrafe di Mestre Centro, Venezia Centro, Lido, Favaro Veneto.

È consigliabile prenotare la richiesta compilando il modulo online: si eviterà così di fare la fila allo sportello e si potrà seguire online l'iter della pratica e della spedizione. 

Vuoi saperne di piu?