Skip to main content

13 e 14 giugno a Venezia "Channeling Change" la conferenza internazionale Major Cities of Europe

Il 13 e il 14 Giugno si terrà a Venezia presso il Campus Economico dell’Università Ca’ Foscari la conferenza internazionale 2019 di Major Cities of Europe organizzata in collaborazione con il Comune di Venezia, l’Università Ca’ Foscari e Venis S.p.A.

Saranno presenti il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il rettore dell’Università Ca' Foscari, Michele Bugliesi, oltre che manager, amministratori ed esperti da tutta Europa. Sarà un’occasione unica di scambio di esperienze fra Comuni, Regioni, Università, Enti di ricerca e aziende nazionali ed internazionali che operano nel campo della trasformazione digitale e dell’innovazione nei servizi della Pubblica Amministrazione al cittadino.

Nella mattina del 13, le prime due sessioni saranno dedicate alla agenda digitale italiana, paese ospitante, con un focus su Venezia che ospita l’evento. Al dibattito parteciperà il sottosegretario alla Pubblica Amministrazione, Mattia Fantinati, il commissario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias, assessori e dirigenti delle principali città italiane (Roma, Milano e Torino) ed alti dirigenti della Pubblica Amministrazione.

Nei due giorni dell’evento verranno presentati progetti innovativi ed esperienze da tutta Europa, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalle tecnologie emergenti. Fra i temi in agenda: la collaborazione fra Comuni e le Utilities locali, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain, gli aspetti etici nell’utilizzo dei dati dei cittadini, le competenze necessarie per affrontare il cambiamento e la transizione al digitale dell’amministrazione pubblica.

Il programma completo, gli Speakers, la registrazione online e tutte le informazioni sono pubblicate sul sito della Conferenza