Salta al contenuto principale

Referendum costituzionale del 4 dicembre, l'attività di informazione a Venezia

In occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre il sito web del Comune, con la collaborazione del Servizio elettorale e di Venis, offrirà i dati di affluenza e di voto in tempo reale in modo ottimizzato per la visualizzazione su tutti i dispositivi (computer, smartphone e tablet).

La comunicazione dei dati (affluenza e risultati) dai seggi avverrà attraverso un risponditore automatico interattivo e una WebApp che registreranno automaticamente le informazioni provenienti dai presidenti di seggio. I dati elettorali saranno trasmessi, dopo la verifica da parte dell'Ufficio Elettorale, al Ministero dell'Interno attraverso un collegamento diretto, protetto e cifrato tra i server del Comune e quelli del Ministero, evitando il doppio inserimento manuale dei dati.

Il Data Center del Comune di Venezia ospita tutti i server e i database coinvolti: sono 10 server virtuali e 4 basi di dati differenti e interconnessi tra loro. I servizi vengono pubblicati attraverso un sistema di bilanciamento esposto su Internet con accessi in fibra ottica a 600 + 600 Mbps. Tutte le sedi comunali coinvolte sono collegate in rete in fibra ottica ad alta velocità.

A partire dalle ore 23 di domenica 4 dicembre una mappa interattiva basata sul GeoPortale del Comune di Venezia rappresenterà la distribuzione sul territorio dei risultati del voto, divisi per sezione. Oltre ai dati riassuntivi per tutto il Comune di Venezia, verranno pubblicate aggregazioni per singola sezione elettorale, consentendo a colpo d’occhio di verificare la distribuzione del voto sul territorio comunale.

Saranno inoltre predisposti i comunicati stampa secondo le seguenti modalità:

3 dicembre, ore 17.30: insediamento sezioni elettorali
4 dicembre, ore 7: avvio operazioni di voto
4 dicembre, ore 12 -19 – 23: affluenza al voto
5 dicembre, non appena disponibili, risultati dello scrutinio
5 dicembre, non appena disponibili, pdf con risultati voto sezione per sezione

I risultati saranno rilanciati anche attraverso i canali social Facebook (Comune di Venezia) e Twitter (@comunevenezia).