Salta al contenuto principale

Elezioni politiche 4 marzo 2018: affluenza e risultati in tempo reale

 In occasione delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 il sito web del Comune di Venezia, con la collaborazione del Servizio elettorale e di Venis, offrirà i dati di affluenza e di voto in tempo reale. Inoltre la comunicazione dei dati (affluenza e risultati) dai seggi avverrà attraverso una WebApp che registrerà automaticamente le informazioni provenienti dai presidenti di seggio. I dati elettorali saranno trasmessi, dopo la verifica da parte dell'Ufficio Elettorale, direttamente al Ministero dell'Interno.

Il Data Center del Comune di Venezia, gestito da Venis, ospita tutti i server e i database coinvolti: sono 10 server virtuali e 4 basi di dati differenti e interconnessi tra loro.

I servizi vengono pubblicati attraverso un sistema di bilanciamento esposto su Internet con accessi in fibra ottica a 600 + 600 Mbps. Tutte le sedi comunali coinvolte sono collegate in rete in fibra ottica ad alta velocità.

A partire dalle ore 23 di domenica 4 marzo i dati relativi ai seggi del Comune di Venezia saranno pubblicati in tempo reale sul sito istituzionale www.comune.venezia.it