Salta al contenuto principale

Elezioni Europee più social con il Comune di Venezia: scopri dove votare e ricevi i dati in tempo reale con un bot Telegram realizzato da Venis

In occasione delle Elezioni Europee del 26 maggio 2019 il sito web del Comune di Venezia, con la collaborazione del Servizio elettorale e della società in house Venis Spa, offrirà i dati di affluenza e di voto in tempo reale. La comunicazione dei dati (affluenza e risultati) dai seggi avverrà, attraverso una WebApp realizzata da Venis che registrerà automaticamente le informazioni provenienti dai presidenti di seggio, velocizzando le operazioni. I dati elettorali saranno trasmessi, dopo la verifica da parte dell'Ufficio Elettorale, direttamente al Ministero dell'Interno.

A partire dalle ore 23 di domenica 26 maggio i dati relativi ai seggi del Comune di Venezia saranno pubblicati in tempo reale sul sito istituzionale http://elezioni.comune.venezia.it/ che si è arricchito con servizi innovativi, come la georeferenziazione delle sezioni e la mappa del voto.

“Ma la novità assoluta di questa tornata elettorale è il nuovo bot Telegram "Elezioni Venezia” realizzato da Venis – spiega l’amministratore unico Paolo Bettio - che consente di trovare il proprio seggio elettorale attraverso il codice fiscale e, durante le consultazioni elettorali, fornisce le affluenze, alle ore 12, 19 e 23, ed i risultati in tempo reale”.

Tutti questi servizi sono disponibili attraverso il Data Center del Comune di Venezia che ospita i server e i database coinvolti: 10 server virtuali e 4 basi di dati differenti e interconnessi tra loro, oltre ad una squadra di 15 operatori che saranno attivi per tutto il weekend elettorale. I servizi vengono pubblicati attraverso un sistema di bilanciamento esposto su Internet con accessi in fibra ottica a 1 + 1 Gbps. Tutte le sedi comunali coinvolte sono collegate in rete in fibra ottica ad alta velocità.

Il bot è raggiungibile all’indirizzo http://v41.it/bot (dopo aver installato Telegram sul proprio dispositivo), oppure direttamente da Telegram digitando “Elezioni Venezia Bot”.