Skip to main content

La CNN parla di noi

L’inviata americana della CNN Julia Buckley ha visitato nei giorni scorsi la nostra Smart Control Room ed ha presentato la centrale di controllo di Venezia in un articolo pubblicato nella sezione Travel della CNN

La giornalista ha intervistato il nostro condirettore generale Marco Bettini, che ha definito la SCR “il cervello della città". Bettini ha mostrato come il sistema è in grado in tempo reale di monitorare il traffico acqueo nei canali, ma soprattutto verificare quante persone ci sono in ogni parte della città e da quali paesi provengono, analizzando i dati del telefono (le informazioni sono tutte aggregate automaticamente).

Questa massa di dati contribuirà a creare un piano di turismo più sostenibile per il futuro, in una città fragile di appena 50.000 abitanti che in periodo pre-Covid ospitava 30 milioni di visitatori l’anno.

La centrale di controllo è dotata delle ultime tecnologie e attrezzata per ricevere le informazioni di quanto sta accadendo non solo nella città di Venezia, ma nell’intera area metropolitana.

Articolo completo