Skip to main content

Alla Smart Control Room di Venezia il premio Agende Digitali degli Enti Locali 2020

Il progetto “Smart Control Room” è risultato vincitore della categoria Agende Digitali degli Enti Locali dei Premi Agenda Digitale 2020.

Il premio è stato riconosciuto a fronte della valutazione congiunta fatta dal team di ricerca degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e da una giuria di 53 esperti esterna al Politecnico.

Realizzata nell’ambito del PON Metro la Smart Control Room è una centrale operativa unica di monitoraggio e controllo che, in sinergia con la rete di strumenti di rilevazione esistente e grazie all’utilizzo di sistemi IoT complessi, raccoglie e integra tutti i dati delle centrali di controllo cittadine per realizzare economie di scala e garantire una nuova organizzazione della gestione del territorio.

La premiazione è stata effettuata da remoto in occasione del convegno “Abilitare l'Italia digitale: la buona regia per ripartire”, che si è tenuta giovedì 17 dicembre, è intervenuto il nostro amministratore unico Paolo Bettio che ha presentato lo stato di avanzamento del progetto ed i suoi sviluppi futuri. Il convegno è stato aperto con un intervento del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano.