Salta al contenuto principale

Team per la trasformazione Digitale

Si è insediato oggi, 30 settembre, il team per la trasformazione digitale del Paese. 

Diego Piacentini, che ha lavorato per tredici anni in Apple e sedici in Amazon, ha accettato l'invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, a dare una mano al Governo nell'accelerazione della trasformazione digitale del Paese e a contribuire a semplificare la relazione tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese. Diego lavorerà pro bono per due anni come “Commissario Straordinario per l’attuazione dell'Agenda Digitale”. “Commissario” non è un titolo che suona moderno, ma moderno sarà il modo di lavorare del “Team per la Trasformazione Digitale”, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collaborerà con Diego Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione da settembre 2014, ruolo che svolge anche lui pro bono.

La mission di questo team è rendere i servizi pubblici per i cittadini accessibili nel modo più semplice possibile, innanzitutto tramite dispositivi mobili (approccio “mobile first”), con architetture sicure, scalabili, altamente affidabili e basate su interfacce applicative (API) chiaramente definite;  supportare le pubbliche amministrazioni centrali e locali nel prendere decisioni migliori e il più possibile basate sui dati, grazie all'adozione delle più moderne metodologie di analisi e sintesi dei dati su larga scala, quali Big Data e Machine Learning.

Pubblicato il Manifesto dei principi tecnologici e operativi del team, un decalogo basato su trasparenza e sicurezza, semplificazione e open source, ma non solo.

Maggiori informazionis ul sito governo.it