Salta al contenuto principale

Dal 15 marzo cittadini e imprese potranno chiedere la nuova identità digitale

Il 15 marzo inizia l'era Spid. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale diventa, infatti, operativo con la possibilità per i cittadini e le imprese di richiedere le credenziali con le quali connettersi ai servizi della pubblica amministrazione. Un cambio di passo non da poco, perché una sola username e una password consentiranno di accedere a tutta la PA. Per il momento i servizi disponibili sono 300 - quelli di Inps, Inail e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana - ma entro giugno diventeranno 600 (si aggiungerà, tra l'altro l'Agenzia delle Entrate, il Comune di Venezia e quello di Firenze e altre Regioni). L'obiettivo è di arrivare nel giro di due anni a coprire l'intera PA.

Da domani quindi ogni cittadino maggiorenne o impresa potrà chiedere a uno dei tre gestori (InfoCert, Poste o Tim) finora accreditati presso l'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) di ottenere il "Pin" unico.

Poste ha attivato 360 uffici dove è possibile chiedere le nuove credenziali e successivamente la rete sarà estesa, mentre per InfoCert ci si può recare nelle sedi di Roma, Milano e Padova, ma si sta lavorando per allargare il raggio d'azione . Per Tim, invece, al momento è prevista la sola registrazione online.

 

I PASSI PERCORSI E QUELLI DA COMPIERE

Dicembre 2015 Agid accredita i primi tre gestori - InfoCert, Poste e Tim - per il rilascio dell'identità digitale. Intanto va avanti la sperimentazione che coinvolge 3 amministrazioni centrali (Inps, Inai l e Agenzia delle entrate), 7 Regioni (Toscana, Liguria , Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Um bria) e 3 Comuni (Venezia, Firenze e Lecce)

15 marzo 2016 Cittadini maggiorenni e imprese possono richiedere l'identità digitate con la quale accedere ai 300 servizi di Inail, Inps e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana

Aprile 2016 Si aggiungono i servizi dell'Agenzia delle entrate, Regione Friuli Venezia Giulia, Comuni di Venezia e Firenze

Giugno 2016 Si aggiungono quelli delle Regioni Piemonte, Lazio e Liguria e del Comune di Lecce 

Fine 2016 Si conta di arrivare a 3 milioni di utenti Spid

Fine 2017 Tutti i servizi della Pa sono accessibili attraverso Spid

Fonte: Agid

 

Tutte le informazioni sul sito  WWW.SPID.GOV.IT