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Anagrafe semplice: in 4 mesi oltre il 50% dei certificati emessi online e il 25% di carte di identità elettroniche

11/05/2017

A quattro mesi dall’avvio del servizio anagrafe semplice online, oltre il 50% (53%) dei certificati di residenza emessi dal Comune sono stati richiesti e prodotti online, con il nuovo servizio digitale del Comune di Venezia disponibile al link

Dei 3.107 certificati di residenza emessi nel primo quadrimestre del 2017, infatti, 1.650 sono stati richiesti e ottenuti in tempo reale direttamente online. Il servizio sta progressivamente aumentando le tipologie di certificato ottenibili online (stato di famiglia, cambio di abitazione) e semplifica il rapporto con l’anagrafe comunale, consentendo a tutti di richiedere e ricevere certificati anagrafici in tempo reale, direttamente dal telefonino o da casa, in qualsiasi orario.

“L'Amministrazione a portata di cittadino, di professionisti ed imprese piace e questi dati lo confermano – ha commentato il consigliere delegato all'innovazione Luca Battistella. Il nostro impegno sarà quello di lavorare per rendere sempre più numerosi i servizi disponibili online per semplificare la vita degli utenti, far risparmiar loro tempo prezioso, evitando le code. Ringrazio Venis, l'azienda di servizi ICT del Comune di Venezia e i sistemi informativi comunali per la collaborazione che stanno dando in questo progetto”.

Alessandra Poggiani, direttore generale di Venis ha ricordato che "questo risultato è stato ottenuto grazie anche al nuovo portale che Venis ha realizzato per il Comune di Venezia, e che ha reso più facile e sicuro l'utilizzo dei servizi digitali, anche attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID. "

Continua, intanto, l’emissione delle nuove carte d’identità elettroniche, più sicure e con a bordo più servizi, presso gli sportelli di Venezia Centro Storico, Mestre Centro, Lido, Favaro, Carpenedo e Marghera. Complessivamente, nei primi 4 mesi dell'anno, ne sono state già emesse 1.989 su tutto il territorio comunale  con una percentuale pari di quasi il 25% sul totale di carte d'identità emesse.  Interessanti i dati di Mestre e del Lido dove le Carte d'identità elettroniche sono pari al 31% rispetto al formato cartaceo. Si ricorda che prenotandosi sul sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ ci si potrà recare su appuntamento allo sportello evitando file e completando la procedura in pochi minuti. La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica, che nei prossimi mesi, secondo le linee indicate dal Ministero degli Interni, potrà essere emessa solo in circostanze particolari, può essere utilizzata per utilizzare i varchi elettronici veloci degli aeroporti nei paesi per i quali è valida per l’espatrio, e per richiedere senza identificazione de visu una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che garantisce l’accesso ai servizi digitali di tutte le pubbliche amministrazioni, nazionali e locali.